Previous Next

Tiramisù

Queste dosi sono per preparare la versione 'charlotte' delle prime due immagini. Per prepararlo nella coppa 'triffle' (terza foto) ho raddoppiato le dosi.

Provate anche a prepararlo in teglia ea decorarlo a fiori, vedi qui come fare.

Ingredienti

 

per la crema

250 g di mascarpone

200 g panna da montare uth

100 g di semolato di zucchero bianco

4 tuorli

30 g di acqua

 

biscotti Savoiardi (trovate la ricetta sul blog se volete prepararli voi)

caffè della moka non zuccherato

amaro al cacao

 

Preparazione

 

Scaldate l'acqua con lo zucchero per ottenere uno sciroppo (usate il termometro 120° è la temperatura giusta). Sbattete leggermentei tuorli e versateli in una planetaria e  montate con la frusta  a velocità massima  versandoci sopra lo sciroppo. Continuate a montare sempre a velocità massima fino a quando i tuorli saranno montati bene e la ciotola raffreddata (al limite riponetela in frigorifero 5 minuti).  Aggiungete il mascarpone freddo e continuate a montare un minuto.

Montate molto bene anche la panna e aggiungetela alla crema al mascarpone delicatamente con una spatola.

Per ottenere un effetto come nella foto dovete intingere i savoiardi nel caffè e sistemarli in uno stampo tondo in piedi accostati.

All'interno della corona di savoiardi distribuite sulla base un leggero strato di crema, poi uno strato di savoiardi imbevuti di caffè e di nuovo la crema , alternando gli strati e terminando spargendo il cacao amaro. Potete utilizzare una mascherina per stencil per ottenere un effetto decorativo sulla superficie.

Conservare in frigorifero.

 

© 2023 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis