Previous Next

Pane senza lievito (Soda Bread)

Il pane più veloce e facile che io conosca è il Soda Bread. Un pane preparato senza lievito perchè l'agente lievitante utilizato è il bicarbonato.

Nessun tempo di attesa per la lievitazione. L'impasto va lavorato pochissimo... da provare! qui potete vedere il video èpossibile prepararlo anche aggiungendo polvere di barbietola per esempio. (vedi ultima foto e il reel su IG).

INGREDIENTI (per la pagnotta in foto ho raddoppiato tutte le dosi)

200 g di farina manitoba ( o Kamut)

125 g di farina integrale (io farro perchè non l'avevo)

250 ml di latticello (facilissimo da preparare, io non lo trovo mai... lo preparo con 125 g di yogurt magro e 125 ml di latte scremato più qualche goccia di limone)

1 cucchiaino raso di bicarbonato

1 cucchiaino di sale

 

PROCEDIMENTO

Preparate il latticello mescolando yogurt e latte. Aggiungete qualche goccia di limone e lasciate riposare 10 minuti. Il latticello è pronto per essere utilizzato.

In una grande ciotola (o quella della planetaria munita di gancio) mescolate le farine, aggiungete il sale e il bicarbonato. Iniziate ad impastare versando il latticello.

Lavorate poco. Formate una pagnotta con l'impasto e adagiatelo sulla leccarda del forno coperta da carta forno. Incidete la superficie a croce ed infornate a 200°, forno preriscaldato, per circa 35/40 minuti. Lasciatelo intiepidire prima di affettarlo.

 

© 2023 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis