Previous Next

Torta margherita

Questa ricetta che è un classico, come vedete dalle immagini la potete preparare con lo stampo preferito e decorare a vostro piacere.

Ingredienti

85 g di farina 00

75 g di fecola di patate

190 g di zucchero

120 g di burro di panna

6 tuorli

3 albumi

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 bacca di vaniglia

sale q.b.

zucchero a velo per decorare facoltativo

 

Preparazione

 

Mettete in una ciotola lo zucchero e i tuorli e montateli a bagnomaria fino a quando risultano ben gonfi. Incorporate poco alla volta 100 g di burro fuso e 75 g di farina.

A parte montate gli albumi con il pizzico di sale e quando saranno ben montati uniteli al composto. Aggiungete i 75 g di fecola e il cucchiaino di lievito con una spatola stando ben attenti a non smontare il composto. Ungete uno stampo da 24 cm  con il burro e infarinatelo. Versate l'impasto nella tortiera e infornate in forno preriscaldato a 170 ° per 30/35 minuti (fate la prova stecchino). Una volta sfornata e lasciata raffreddare potete cospargere di zucchero a velo o se avete utilizzato uno stampo come il mio, decoratela con della frutta fresca.

Il colore giallo è dovuto all'utilizzo di  alcune uova a pasta gialla (quelle per la pasta fresca) , in pratica non avevo voglia di uscire a comprare le due uova mancanti.....

 

(la ricetta è di Sale & Pepe)

 

 

© 2023 Cucinama di Elena Formigoni - FRMLNE61S67F704J. All Rights Reserved. Designed By Lepolis